Il Giro dei Paesi Bassi potrebbe tornare in calendario nel 2025 (anche grazie alla Visma | Lease a Bike)

Dopo 20 anni di assenza, il Giro dei Paesi Bassi potrebbe tornare a corrersi nel 2025. Disputata per la prima volta nel 1948, la gara a tappe neerlandese è stata per lungo tempo un appuntamento piuttosto importante, vantando tra i vincitori corridori quali i padroni di casa Jan Janssen, Joop Zoetemelk, Jan Raas e Gerrie Knetemann, oltre a Rik Van Looy, Laurent Fignon e Rolf Sørensen, e, pur con alcune interruzioni, si è svolta fino al 2004. Dall’anno successivo, invece, la corsa è sostanzialmente confluita nell’Eneco Tour (poi BinckBank Tour, Benelux Tour e, adesso, Renewi Tour), ma ora, con la gara WorldTour che si sta trasformando sempre più in una prova esclusivamente belga (nell’ultima edizione, infatti, il percorso ha toccato solo marginalmente i Paesi Bassi), ci sono buone possibilità che dal prossimo anno possa tornare in calendario come evento a sé stante.

Secondo quanto riportato da AD, infatti, il progetto sarebbe in fase avanzata e sarebbe già stata presentata una richiesta all’Unione Ciclistica Internazionale per far svolgere il nuovo Giro dei Paesi Bassi dal 14 al 19 ottobre 2025, inizialmente come gara di categoria 2.1, ma con l’intenzione di crescere e di organizzare in seguito anche una versione femminile. Tra gli ideatori e promotori del ritorno della gara ci sono anche Richard Plugge e Sander Kruis, rispettivamente general manager e direttore commerciale della Visma | Lease a Bike, che avrebbero trovato come partner TIG Sports, un’agenzia coinvolta nell’organizzazione di numerosi eventi sportivi nei Paesi Bassi.

“Recentemente abbiamo parlato con diverse parti – ha dichiarato a AD Niels Markensteijn, managing partner di TIG Sports – Con i governi e i potenziali sponsor, ma anche con le squadre di ciclismo neerlandesi. Non solo con Visma | Lease a Bike, ma anche con il Team dsm-firmenich PostNL e con la TDT-Unibet. Sono tutti entusiasti. Hanno capito che a volte hanno una visibilità limitata nei Paesi Bassi e che sarebbe un bene per il ciclismo neerlandese riportare il Giro dei Paesi Bassi in calendario. Non ci sono ancora le firme e non è fatta al 100%, ma sembra a buon punto. Vogliamo dare la nostra impronta alla corsa. Il Giro dei Paesi Bassi deve diventare qualcosa di cui tutto il mondo del ciclismo neerlandese sia orgoglioso”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio